Disposizione Montalcino Pienza Montepulciano

(giornata intera 10 ore)

Partenza da Firenze ore 9,00;

Arrivo a Montalcino intorno alle 10,45 e visita libera di 1 ora

Partenza per Pienza, visita libera di 45 minuti;

Partenza per Montepulciano e arrivo alla Cantina Gattavecchi dove sarà possibile pranzare e degustare vini, a seguire la visita della cantina;

Visita libera di Montepulciano di 90 minuti;

Ritrovo davanti alla chiesa di Sant’Agnese e partenza per Firenze alle 17,30, arrivo previsto alle 19,00 (dipende dal traffico)

Montalcino

Parte da Montalcino questa lunga escursione.

Posto su un incantevole collina di 564 m . sul livello del mare,  conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale. Il suo territorio, che fa parte del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, è coperto da coltivazioni di vite (da cui si ricavano vini di alto pregio come il famoso Brunello , olivi e boschi in cui prevalgono alberi di leccio e dal cui termine latino ( Ilex ) deriva probabilmente il nome Montalcino, Mons Ilcinus .

Sarà possibile ammirare la famosa Fortezza trecentesca e numerose opere architettoniche di epoca medievale a cominciare dalle mura di cinta che conservano ancora le antiche porte e parte dei torrioni, il Palazzo Comunale (edificio di architettura pubblica della fine del Duecento), i Loggiati di Piazza del Popolo (con arcate del XIV e XV sec.), la Cattedrale in stile neoclassico (costruita su una antica Pieve del XI sec.), il Santuario della Madonna del Soccorso (edificato nel XVII sec. su una chiesa quattrocentesca), la Chiesa di Sant’Egidio (la chiesa dei senesi, del XIV sec.), e le bellissime chiese trecentesche di Sant’Agostino (presenti affreschi di scuola senese del XIV sec.) e di San Francesco, con gli annessi Conventi aperti su bellissimi chiostri.

PIENZA

Lasciando Montalcino si prosegue per Pienza, piccolo borgo sempre nella Val d’Orcia, conosciuta come la città ideale del Rinascimento.

Pienza è  la piccola città dell’Umanesimo italiano, nata dalla committenza di un grande umanista nato qui, Enea Silvio Piccolomini, divenuto papa nella seconda metà del Quattrocento. Da Leon Battista, al Rossellino, ai migliori pittori della scuola senese, hanno lavorato qui alla realizzazione della “ città di Pio”, Pienza.

Oggi mèta di viaggiatori e di studiosi dell’Umanesimo, Pienza rappresenta il cuore della Val d’Orcia, una terra di confine dell’antica Repubblica, dove il rapporto fra architettura, paesaggio, astronomia, ha dato un risultato unico nel suo genere.

MONTEPULCIANO

Dopo Pienza la nostra escursione ci porta a Montepulciano, dove faremo visita alla splendida Cantina Gattavecchi dove pranzando con ottimi piatti della cucina toscana, potrete degustare i loro vini. Dopo pranzo la visita vera e propria prosegue scendendo nella cantina scavata nel tufo, ex convento, dove il Nobile di Montepulciano riposa per oltre due anni in un ambiente ideale.

A seguire la visita della città, passando per la bellissima Piazza Grande dove si trova Il Duomo e il Palazzo Comunale e le suggestive stradine di questa splendida città medievale. 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs nr. 196 del 30 giugno 2003

    VUOI SPOSTARTI COMODAMENTE E 

    VELOCEMENTE?

    Pratoshuttle è il servizio di trasporto passeggeri rivolto a chi desidera viaggiare in piena autonomia con elevati standard di comfort. Il servizio viene erogato con auto, minivan e pullman fino a 54 posti, dotati di moderni comfort e guidati da autisti professionisti. Transfer in aeroporti, stazioni FS, porti turistici. Accompagnamento a cerimonie, meeting di lavoro, congressi, escursioni in città e turismo enogastronomico in Toscana. Pagamento con Bancomat e carta di credito.

    escursione montalcino pienza montepulciano | escursione montalcino pienza montepulciano | escursione montalcino pienza montepulciano | escursione montalcino pienza montepulciano | escursione montalcino pienza montepulciano | escursione montalcino pienza montepulciano | escursione montalcino pienza montepulciano | escursione montalcino pienza montepulciano