Escursione Pisa  San Gimignano e Siena

( giornata intera 11 ore)

 Partenza da Firenze ore 9,00;

Arrivo a Pisa dietro la Torre pendente intorno alle 10,15, 1ora e 30 minuti di tempo libero per visitare Piazza Dei Miracoli (Duomo, Battistero, la Torre e il Camposanto);

Partenza alle 11,45 e arrivo alle 13,00 circa a La Marronaia (San Gimignano), azienda vinicola dove verrà fatta la visita della vigna e a seguire il pranzo a scelta fra prodotti toscani o prodotti al tartufo, il tutto accompagnato dall’assaggio di 4 vini e vari oli aromatizzati;

Dopo pranzo, ore 15,00 visita di 1 ora di San Gimignano;

Partenza per Siena e visita libera di 1ora e 30 minuti;

Partenza  alle 18,30 per Firenze e arrivo previsto per le ore 19,30/20,00 (dipende dal traffico).

PISA

Arriviamo dentro le mura passando dalla Porta di San Ranierino proprio dietro la Torre Pendente  , il monumento italiano più conosciuto al mondo, da dove è possibile iniziare la visita di questa splendida città.  Insieme alla Cattedrale di Santa Maria e al Battistero fa parte di un complesso di opere che il poeta D’Annunzio definì “Miracoli“, da cui la dizione di Piazza dei Miracoli per il luogo che le ospita.

CAMPOSANTO – PISA

Chiude a nord la piazza il Camposanto , cimitero monumentale iniziato nel 1278, circondato da una cinta di marmo e con la struttura interna di un chiostro. Gran parte degli affreschi presenti una volta sui muri furono distrutti da un incendio nel 1944. Luogo di riflessione, di raccolta e di preghiera, il Camposanto venne costruito per conservare la “terra santa” della Palestina.

Dopo Pisa proseguiamo per San Gimignano, fermandoci prima all’azienda vinicola La Marronaia per il pranzo

SAN GIMIGNANO

Per visitare San Gimignano , la cittadina situata su di un colle che domina la Val d’Elsa, possiamo iniziare dalla sua piazza più famosa e più bella, Piazza della Cisterna  che è cinta da case e torri medioevali e che era idealmente all’incrocio tra la via Francigena e quella che univa Pisa a Siena.

Insieme alla vicina Piazza del Duomo , era il vero fulcro della città e luogo dove si svolgeva la vita pubblica ed il mercato. La piazza dalla forma di triangolo rovesciato è pavimentata interamente con cotto e il suo nome nasce per via della cisterna per l’acqua a forma ottagonale in travertino che si trova al suo centro e che fungeva da approvvigionamento pubblico.

SIENA

Siena , è una magnifica città d’arte con caratteristici vicoli, rioni e  torri, botteghe artigiane e palazzi che la rendono una meta irrinunciabile per i turisti italiani e stranieri. 

Circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e l Ospedale di Santa Maria della Scala. Famosa per il Palio , la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto, Siena è anche sede di una delle più antiche università d’Europa.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs nr. 196 del 30 giugno 2003

    VUOI SPOSTARTI COMODAMENTE E 

    VELOCEMENTE?

    Pratoshuttle è il servizio di trasporto passeggeri rivolto a chi desidera viaggiare in piena autonomia con elevati standard di comfort. Il servizio viene erogato con auto, minivan e pullman fino a 54 posti, dotati di moderni comfort e guidati da autisti professionisti. Transfer in aeroporti, stazioni FS, porti turistici. Accompagnamento a cerimonie, meeting di lavoro, congressi, escursioni in città e turismo enogastronomico in Toscana. Pagamento con Bancomat e carta di credito.

    Escursione pisa san gimignano e siena | Escursione pisa san gimignano e siena | Escursione pisa san gimignano e siena | Escursione pisa san gimignano e siena | Escursione pisa san gimignano e siena