Escursione Pisa – Volterra

(giornata intera, 10 ore)

 Partenza da Firenze ore 9,00;

Arrivo a Pisa intorno alle 10,15 dietro la Torre pendente, 1ora e 30 minuti di tempo libero per visitare Piazza Dei Miracoli (Duomo, Battistero, la Torre e il Camposanto);

Partenza per Volterra e arrivo dopo circa 1 ora e 20 minuti;

Visita libera e pranzo, a disposizione 3 ore e 30 minuti;

Partenza alle 16,30 per Firenze e arrivo previsto per le 18,00 (dipende dal traffico).

PISA

Arriviamo dentro le mura passando dalla Porta di San Ranierino proprio dietro la Torre Pendente , il monumento italiano più conosciuto al mondo, da dove è possibile iniziare la visita di questa splendida città.  Insieme alla Cattedrale di Santa Maria e al Battistero fa parte di un complesso di opere che il poeta D’Annunzio definì “Miracoli“, da cui la dizione di Piazza dei Miracoli per il luogo che le ospita.

CAMPOSANTO – PISA

Chiude a nord la piazza il Camposanto, cimitero monumentale iniziato nel 1278, circondato da una cinta di marmo e con la struttura interna di un chiostro. Gran parte degli affreschi presenti una volta sui muri furono distrutti da un incendio nel 1944. Luogo di riflessione, di raccolta e di preghiera, il Camposanto venne costruito per conservare la “terra santa” della Palestina.

Proseguiamo per Volterra, dove sarà possibile anche pranzare in uno dei tipici ristoranti del centro.

VOLTERRA

La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni. L’indiscutibile tradizione storica si unisce alla splendida natura che offre, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna, un patrimonio davvero imponente. 

A Volterra  la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all’ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini: il Museo Etrusco , la Pinacoteca Civica , il Museo d’Arte Sacra, l’Ecomuseo dell’Alabastro

Accanto a questi monumenti si può trovare un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l’alabastro .

RICHIEDI UN PREVENTIVO

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs nr. 196 del 30 giugno 2003

    VUOI SPOSTARTI COMODAMENTE E 

    VELOCEMENTE?

    Pratoshuttle è il servizio di trasporto passeggeri rivolto a chi desidera viaggiare in piena autonomia con elevati standard di comfort. Il servizio viene erogato con auto, minivan e pullman fino a 54 posti, dotati di moderni comfort e guidati da autisti professionisti. Transfer in aeroporti, stazioni FS, porti turistici. Accompagnamento a cerimonie, meeting di lavoro, congressi, escursioni in città e turismo enogastronomico in Toscana. Pagamento con Bancomat e carta di credito.

    Escursione Pisa e Volterra  | Escursione Pisa e Volterra |Escursione Pisa e Volterra  | Escursione Pisa e Volterra |Escursione Pisa e Volterra  | Escursione Pisa e Volterra |